PDA

Visualizza Versione Completa : Valutare un Dominio

IlDOM
10-12-2012, 11:51
Per valutare un dominio internet si deve tener conto di molti fattori che sommati danno il valore reale del dominio. Questi fattori possono essere ad esempio:
la fama del nome, se il nome a dominio è ricercato molto, l' estensione (.com, .it ecc..), da quanto tempo si ha questo dominio, se è in parking o se è attivo e molti altri fattori...
La somma di tutti questi fattori si confronta con domini simili venduti da poco tempo cosi da poter dare una valutazione reale del nome a dominio. Per questo calcolo ci sono dei programmi studiati apposta che calcolano, con un algoritmo, tutti i fattori, usano formule e statistiche che si basano, appunto su domini venduti recentemente.

ecco alcuni esempi di programmi di valutazione dei domini:
http://www.sedo.it/us/services/domain-appraisal/?tracked=1&partnerid=24546&language=it&et_cid=10&et_lid=2186&et_sub=Appraisal_valutazione-dominio_broad
http://www.estibot.com/
http://www.valuate.com/

PayPerClick
10-13-2012, 12:24
Secondo me sono solo frasi fatte quelle che dici tu....secondo me non esiste un valore vero e proprio x 1 dominio.

MarcoMarco
10-13-2012, 12:26
Concordo con PayPerClick....i domini secondo me si possono valutare ma solo e soltanto molto ma molto approssimativamente..

Pascucci
10-13-2012, 12:32
Anch'io sono daccordo con questi ultimi 2 post e vi spiego il perchè.
Mi è capitato in passato di voler acquistare un dominio che secondo me non valeva tutti quattrini che il venditore voleva, ma putroppo si sà è sempre così, quando si vuol acquistare non si vuole mai sborsare soldi sminuendo e svalutando il dominio in questione, ma al contrario quando si vende, si cerca di portare alle stelle la trattativa perchè si crede che il dominio poichè è nostro, è di valore assoluto.
Invece no non è affatto così perchè 1 domino per una persona può valere 100 ma per un'altra 1000 e quindi bisogna valutare tanti altri aspetti e non lascerei da parte nemmeno il valore affettivo che si ha verso il dominio...Eh si....quando si lascia andar via 1 dominio è come se và via 1 figlio:D

Luigi80
10-16-2012, 16:12
Ciao ragazzi, allora, è vero in parte quello che dite tutti..nel senso che il valore di un dominio generalmente si può quantificare seguendo i fattori che ha citato IlDom, però è anche vero che se io ho intenzione di sviluppare un sito e quello da cui lo voglio comprare se ne fa poco e niente, allora io per non lasciarmi sfuggire il dominio offro di piu del valore reale del sito..ciò non significa che il valore effettivo aumenta, il valore sempre quello rimane. Naturalmente dipende anche da quante persone si contendono questo sito, come ad esempio nelle aste dove il valore reale è di 10 e con le offerte dei vari pretendenti si può arrivare anche a 1000. Un saluto a tutti!

JackSparrow
10-22-2012, 11:37
è vero luigi, personalemte dico che si puo quantificare il valore di un dominio, anche perchè sennò non ci sarebbero stati programmi fatti apposta per valutare il valore del dominio, è anche vero che per me un dominio può valere 1000 euro e per te lo stesso dominio può valere 0.

WebAddict
10-24-2012, 17:05
Infatti non esistono programmi per valutare un dominio, quello che dite voi e' l'apparaisal, e' un gruppo di persone, qualificate, che valutano il dominio in base a vari aspetti ma anche in questo caso non e' un valore preciso ma e' una stima che va da un tot ad un tot....