Visualizza Versione Completa : Idn Domini con l'accento
Ciao a tutti come sapete dall'11 Luglio 2012 e' possibile registrare domini con l'accento (es. à, â, ä, è, é, ê, ë, ì, î, ï, ò, ô, ö, ù, û, ü), io ne ho registrati alcuni ma vedo che non prendono traffico voi cosa ne pensate?
Dommi
Webmaster71
07-29-2012, 16:53
Ciao dommi secondo me i domini.it con l'accento possono essere molto utili ed innovativi, non tutti sanno che nn si puo' usare l'accento sul nome del dominio e quindi puo essere molto vantagioso comprare i domini con l'accento, pero' ci sono anche i contro tipo che quando andiamo a navigare su di un sito che contiene un carattere speciale gli idn vengono convertiti dai register seguendo una codifica a noi ancora sconosciuta (es università.it diventerà xn--universit-y1a.it) Molti vedranno l’indirizzo del proprio dominio storpiato.
Dal punto di vista SEO, la trasformazione del dominio non sembra influenzare più di tanto i motori di ricerca, ma sicuramente, essendo nati da poco, per anzianità dovrebbero avere la peggio per quanto riguarda il posizionamento.
LowProfile
08-04-2012, 20:51
questo sotto l'ho preso pari pari sul sito del nic anche se non ci sono dati su quanti domini sono stati registrati ad oggi di IDN. Il Nic riporta che è stato un seccesso, scommetto che non ne sono stati registrati più di 10.000 e a mio parere non è un successo.
Il primo nome Idn a targa .it è perché.it, registrato dopo appena 3 secondi (dopo altri 5 secondi esisteva già anche l’avverbio con l’accento errato “perchè”), il secondo più.it, seguito da casinò.it. Tra i primi cento nomi le parole più comuni come papà, caffè e società, ma anche parole con accenti “forzati” come agentì, pizzà e ìtalià. Non mancano i nomi delle città, o nazioni, scritti nella lingua d’origine: österreich.it e köln.it.
I numeri parlano chiaro, ma è soltanto l’inizio: con l’ampliamento del set dei caratteri adesso è possibile registrare, non soltanto nuovi nomi con l’accento, ma anche i corrispettivi, francese e tedesco, dei nomi già registrati in italiano (ad esempio ragazzo .it può diventare garçon.it, oppure strasburgo.it trasformarsi in straßburg.it).
I sistemi del Registro hanno funzionato perfettamente, sostenendo l’enorme quantità di richieste pervenute.
Il successo è stato possibile grazie all’introduzione del sistema di registrazione sincrono nel settembre del 2009 che permette la gestione di un gran numero di registrazioni in tempo reale.
Ciao a tutti,
data l'esperienza maturata dopo l'introduzione dei domini IDN in altri mercati (primo tra tutti, quello dei domini .eu) penso che non dobbiamo attenderci molto, in termini di traffico e business, da questa introduzione. Per alcune lingue gli IDN sono una vera necessità: pensiamo ai limiti di accessibilità a siti web per chi non usa l'alfabeto latino. Sapreste per esempio scrivere il vostro nome in caratteri arabi o in ideogrammi cinesi? In quei paesi possono esistere le stesse difficoltà nello scrivere, per esempio, "google" nel browser. In altri paesi prima dell'introduzione degli IDN non c'era, per alcuni caratteri, nessuna regola standardizzata per la trascrizione di alcune lettere. Pensiamo alla "ñ" spagnola, impropriamente e per abitudine trasformata in normale "n". Nel caso della nostra lingua però gli IDN si applicano semplicemente ad un accento grafico, che nella maggior parte delle volte non è necessario. Credo insomma che difficilmente gli IDN acquisteranno traffico (e di conseguenza elevati valori commerciali) nel breve o nel medio termine. Piuttosto sarebbe interessante sapere come vengono interpretati gli IDN dai motori di ricerca. Credo infatti che i caratteri accentati abbiano, per esempio per Google, la stessa valenza dei caratteri non accentati. Ricercare keyword "corsi universita" o "corsi università" dovrebbe infatti essere equivalente. Se lo stesso principio si applicasse ai domini, potremmo supporre che, per un motore di ricerca, pubblicita.it o pubblicità.it abbiano la stessa valenza. Pubblicità.it potrebbe avere, dunque, per questo, un importante attributo di valore.
D'altra parte, se ciò fosse dimostrato, potremmo trarre qualche conclusione interessante: keyword accentate, anche erroneamente, possono avere un importante valore commerciale per pratiche SEO. Quindi, dal punto di vista strettamente SEO (e non di brand) pubblicità.it, pubblicitá.it o pùbblicita.it potrebbero avere lo stesso valore. Se questa ipotesi fosse confermata, gli IDN allora potrebbero essere un interessantissimo bacino di keyword importanti a basso costo per chi si occupa di indicizzazione di siti web.
LowProfile
08-06-2012, 12:19
pubblicità.it, pubblicitá.it o pùbblicita.it potrebbero avere lo stesso valore.
Ciao, quindi in base a ciò che scrivi anche per pubblìcita.it o pubblìcìta.it dovrebbe essere la stessa cosa? (nota la ì accentuata)
Ciao
Ciao,
esatto, se fosse dimostrato, sarebbe così. Ribadisco però che si tratta di una mia ipotesi che andrebbe verificata. Magari qualche SEO esperto potrebbe darci una sua opinione qui?
Ciao,
esatto, se fosse dimostrato, sarebbe così. Ribadisco però che si tratta di una mia ipotesi che andrebbe verificata. Magari qualche SEO esperto potrebbe darci una sua opinione qui?
Dommi, e' un ottimo spunto di riflessione.
Non sono un esperto di SEO, ma ho trovato questi 2 articoli interessanti:
http://idnblog.com/2010/01/27/google-idns-rank-domain-names/
http://productforums.google.com/forum/#!topic/webmasters/GYVJo3rCQ0c%5B1-25%5D
Per chi non conosce l'inglese (o e' troppo pigro per leggere :-) ), gli articoli confermebbero l'ipotesi di nidoma.
LowProfile
08-19-2012, 20:51
Ciao, ho davvero seri dubbi che la cosa possa funzionare, se cosi fosse la cosa sarebbe fattibileper decine di migliaia di domini se non più, per esempio ìntèrnet.bs casìno.eu etc etc.
Dommi, e' un ottimo spunto di riflessione.
Non sono un esperto di SEO, ma ho trovato questi 2 articoli interessanti:
http://idnblog.com/2010/01/27/google-idns-rank-domain-names/
http://productforums.google.com/forum/#!topic/webmasters/GYVJo3rCQ0c%5B1-25%5D
Per chi non conosce l'inglese (o e' troppo pigro per leggere :-) ), gli articoli confermebbero l'ipotesi di nidoma.
Ciao a tutti, ero in dubbio su questo argomento e quindi vi chiedo questo..ho intenzione di cercare d' investire qualcosa sui domini con l'accento perchè l' idea mi sembra abbastanza buona..voi che ne pensate??
Riccardo
10-11-2012, 16:30
Ciao Martin, io, come dommi, ne ho registrati alcuni, però non portano molto traffico..in effetti inizialmente mi aspettavo un avvio diverso però secondo me dipende molto anche da dove viene cercato il sito, o meglio, in italia il massimo che si può cercare con l accento sono solo parole tipo "casinò" oppure verbi come "lavorerò", "pagherò"...Quindi, secondo me, se proprio vuoi investire sui domini con l' accento ti conviene registrare e impegnarti sui domini ad esempio portoghesi, tedeschi, spagnoli ecc..
comunque Buona Fortuna ;)
4.2.0